Da pochi mesi OnlyFans ha posto nuove regole per i contenuti caricati dai Creators con dei “co-protagonisti o co-creatori”, sia con account O.F. e sia senza account OnlyFans: Third-party content (ovvero i contenuti creati da persone esterne al Creator).
L’algoritmo AI della piattaforma ha setacciato i vari profili limitando (in alcuni casi bloccando) i creators con contenuti (foto o video) senza tag di account OnlyFans verificati o senza il modulo di liberatoria firmato da questi co-protagonisti.
Secondo i Termini di servizio di OnlyFans, la piattaforma può non solo bloccare quel contenuto e/o trattenere i tuoi soldi, ma addirittura può arrivare a disattivare l’account.
Pertanto, ricorda, che ogni volta che pubblichi contenuti su OnlyFans che coinvolgono un “co-protagonista o co-creator”, devi:
- Taggare il co-creator (se ha un account O.F. verificato). Pertanto, se il tuo co-protagonista ha un account OnlyFans verificato, semplicemente “tagga” l’account OnlyFans del tuo co-protagonista nei tuoi contenuti. La piattaforma si occuperà automaticamente di generare il modulo di liberatoria del modello e OnlyFans si occuperà del resto.
- Fai firmare una liberatoria (da caricare sul portale) al co-protagonista che non ha un account O.F. Quindi, dovrai chiedere loro di essere verificati o inviare manualmente un modulo di liberatoria con un modello Onlyfans firmato da loro.
Tutto questo perché la piattaforma ha interesse a sapere se hai ufficialmente il consenso dei tuoi co-protagonisti per pubblicare il contenuto. In ogni caso Onlyfans può verificare che il tuo co-protagonista sia maggiorenne.
Queste regole valgono anche se qualcuno è solo in sottofondo o se qualcun altro sta filmando. Devi avere le liberatorie di tutti.
Se OnlyFans ti contrassegna per aver caricato contenuti senza co-protagonisti verificati o “senza modello firmato”, in genere ti concede 48 ore per far verificare e taggare il tuo co-protagonista o per caricare un modulo di liberatoria. Potresti ricevere un’e-mail come questa:
Ciao, hai caricato contenuti con un’altra persona sulla tua cronologia. L’utilizzo di contenuti di terze parti senza autorizzazione legale costituisce una violazione della nostra Politica. Di conseguenza, il tuo account potrebbe essere sospeso o limitato durante questo processo di verifica.
Fornisci questo link al creatore presente nei tuoi contenuti. […]
Tieni presente che attendiamo la tua risposta entro le prossime 48 ore al fine di mantenere attivi i tuoi post/account […]
E se non finisci nessuno dei due entro 48 ore, rimuoveremo quel contenuto dalla tua pagina.
Attenzione, in base al contratto (Termini del Servizio), OnlyFans può bloccare o limitare il tuo account, ma questo non è tipico, di solito rimuovono solo il contenuto. In verità ci sono casi in cui ha disattivato il profilo e restituito i soldi presenti sul Wallet a tutti gli utenti iscritti su quell’account; quindi attenzione se non vuoi perdere soldi.
Per ottenere il modulo di liberatoria sul sito web di OnlyFans, devi fare clic su “Altro” dal menu principale e quindi su “Libera moduli“. Poi clicca su “Crea modulo di liberatoria tramite link“. Successivamente, seleziona il numero di firmatari (ad es. 1 per il tuo partner) e inserisci il nome: questo nome non sarà visibile ai tuoi abbonati Onlyfans. La piattaforma creerà quindi un collegamento che puoi condividere con il tuo co-protagonista. Il tuo co-protagonista può cliccare sul link e seguire le istruzioni per la verifica.
Ricorda sempre che, per essere verificato da OnlyFans, al tuo co-protagonista verrà chiesto di scattare una foto del suo documento d’identità e un selfie con il suo documento d’identità. Una volta verificato il tuo co-protagonista, potrai taggarlo/a in tutti i post in cui si trova.
E se non tagghi il tuo co-protagonista, non preoccuparti, OnlyFans te lo ricorderà sicuramente (o quasi)!
Pensi sia finita qui? Sbagli allora!
Immagina: cosa accadrebbe se pur taggando un co-creator correttamente, lui (o lei) dopo alcuni mesi si cancellassero da O.F? Bene, qui sorge il problema, perché potresti trovare un rifiuto a far firmare la liberatoria e quindi saresti costretta a dover cancellare il contenuto.
Ma non basta, infatti: cosa accadrebbe se pur taggando la persona e magari facendogli anche firmare la liberatoria, successivamente O.F. mutasse nuovamente le regole? Bene, in questo caso saresti costretta a dover seguire una nuova procedura; ma pensi che l’altro co-protagonista sarebbe disponibile a firmare altri documenti o compiere altre azioni volontariamente? E se volessi caricare il tutto su altri portali?
Quindi attenzione: quello che ti consiglio è di taggare sempre il co-creator (se ha un account verificato) e comunque fargli firmare la liberatoria della piattaforma e in aggiunta fargli firmare la seconda liberatoria personale con la quale obblighi il co-protagonista a compilare e sottoscrivere nuovi ed eventuali documenti per la piattaforma (ove richiesto); in caso di rifiuto, infatti, potrai richiedere a lui/lei stesso/a sia il risarcimento del danno e sia il risarcimento per i mancati profitti (sia il danno emergente e sia il lucro cessante insomma).