Frodi Alimentari
False indicazioni circa l’origine e provenienza dei prodotti, sulla loro composizione, informazioni ingannevoli sugli ingredienti e il tipo di lavorazione, utilizzo di sostanze vietate, manipolazione delle date di scadenza o conservazione rappresentano una parte delle fattispecie di frodi alimentari in cui possono incorrere i consumatori o le imprese che utilizzano materie prime impiegate nei processi produttivi.
Per tutti i casi configurabili come frodi alimentari è opportuno richiedere assistenza ad un avvocato professionista esperto, anche al fine di ottenere un risarcimento per i danni subiti.
Frodi sanitarie e commerciali
Le frodi alimentari sono delle condotte illecite attuate mediante l’immissione sul mercato di prodotti non conformi alla legge. Esse sono considerate un reato, fanno riferimento alla produzione, trasformazione e commercializzazione di alimenti. Le frodi alimentari si distinguono in sanitarie e commerciali.
Le frodi sanitarie possono riguardare la vendita di alimenti avvelenati, adulterati, contraffatti o comunque pericolosi per la salute pubblica.
Le frodi commerciali sono quelle che, pur non determinando un pericolo per la salute, costituiscono profitti illeciti a danno di altri soggetti. Rientrano nella categoria le frodi derivanti dal consegnare alimenti diversi da quelli pattuiti per origine, provenienza o qualità.
La normativa sulle frodi alimentari è complessa ma con l’aiuto di un professionista esperto è fondamentale anche per quelle imprese produttrici che vogliono proporre prodotti conformi alla legge, impugnare provvedimenti sanzionatori o farsi difendere in giudizio in tale ambito.
Frodi Alimentari : consulenza legale e assistenza sulla normativa
Classificazione Frodi Alimentari
Produrre e commercializzare di prodotti agroalimentari non rispondenti alle prescrizioni della normativa vigente integra le ipotesi di frodi nell’esercizio del commercio a norma dell’artico 515 del codice penale. In alcuni casi, tuttavia, possono sussistere anche ipotesi di frodi sanitarie disciplinate dagli articoli 439, 440, 442 e 444 del codice penale. Questi fenomeni, in costante crescita, vengono affrontati dal nostro studio legale specializzato in diritto alimentare e materie connesse.
Avvocato per frodi alimentari
La casistica che ruota intorno alle frodi alimentari include non solo la produzione e la commercializzazione di alimenti, per qualità o composizione, difformi da come dichiarato, ma anche l’adulterazione o la contraffazione dei cibi e delle bevande.
La frode alimentare può ricorrere mettendo in pratica determinate omissioni o azioni che provocano danni patrimoniali in capo al consumatore finale, senza che necessariamente venga modificato l’alimento interessato. La pronuncia n. 4735/2018 della Corte di Cassazione penale ha specificato che sussiste frode anche quando il ristoratore omette di specificare sul menù quali siano gli ingredienti surgelati.
Avvocato esperto sulle classificazioni delle frodi alimentari
La frode alimentare ricorre in presenza di sofisticazioni, ovvero quando vengono messe in pratica azioni volte a trasformare un alimento scadente in uno di buona qualità aggiungendo, ad esempio, dei coloranti. La modificazione della composizione, tecnicamente definita come adulterazione, oppure la contraffazione con una denominazione errata sono ulteriori condotte che integrano i reati di frode alimentare. Anche posticipare la data di scadenza o spacciare un prodotto per un altro sono comuni casi di frode alimentare.
Il nostro studio, specializzato nella classificazione delle frodi in commercio e sanitarie, offre consulenze e assistenza professionale. Ci occupiamo di reati contro la sicurezza alimentare e delle azioni risarcitorie derivanti da cibi distribuiti in assenza di conformità alle norme vigenti e che comportano pericolo per la salute dei consumatori.
Classificazione Frodi Alimentari : Avvocato per assistenza e consulenza legale
Sofisticazione Alimentare
Il moltiplicarsi delle regole riguardanti il diritto alimentare ha aumentato il rischio di incorrere in infrazioni quali la sofisticazione alimentare, una frode molto comune nel settore eno-gastronomico. A fronte delle numerose norme di rango nazionale e comunitario e dei complessi adempimenti, oggi è indispensabile per le imprese che operano nel settore degli alimenti e per i consumatori fare ricorso ad avvocati esperti in legislazione alimentare.
Gestione legale della sofisticazione alimentare
La sofisticazione alimentare è una frode perpetrata ai danni del consumatore che si attua aggiungendo intenzionalmente ad un alimento sostanze capaci di migliorarne l’aspetto o di mascherarne i difetti oppure sostituendo parzialmente un alimento con un altro di minor pregio. Esempi sono l’aggiunta di coloranti gialli alla pasta per farla sembrare pasta all’uovo, di nitriti alle carni alterate per farle sembrare più rosse, di perossido di benzoile alla mozzarella per sbiancarla, di clorofilla ai piselli per ravvivarne il colore, e così via.
Non sempre aggiungere un additivo ad un alimento per migliorarne l’aspetto è illecito, ma bisogna rispettare le leggi che stabiliscono il tipo e la quantità di additivi autorizzati, cioè di sostanze di cui è stata valutata la sicurezza e il cui impiego non induce in errore il consumatore. In altre parole, la conoscenza ottimale delle norme prescritte è indispensabile per evitare di ricadere nella sofisticazione.
Il ruolo di un avvocato esperto in legislazione alimentare è indispensabile sia per la prevenzione del fenomeno della sofisticazione che per la sua gestione. Il mio studio è in grado di offrire consulenza legale sulla sofisticazione alimentare e su qualsiasi questione connessa al diritto alimentare. Mi muovo tanto in ambito stragiudiziale quanto in quello giudiziale offrendo assistenza per quanto concerne gli illeciti penali, l’impugnazione di sanzioni amministrative e le azioni per il risarcimento del danno alla salute derivante da prodotti alimentari.
Sofisticazione Alimentare : Avvocato per assistenza legale e consulenza legale sulla normativa
Per qualsiasi domanda contattami compilando l’apposito form che trovi sul sito.
CONTATTACI
Siamo pronti ad accogliere le tue richieste per fornirti una consulenza specializzata.
Studio Legale
Avv. Davide Calcedonio Di Giacinto
P. Iva 01701420679
Via Roma, 16
64025 – Pineto (TE)
studio@digiacinto.it
+39 328.0535635