Diritto Alimentare
L’accresciuta sensibilità dei consumatori rispetto alle problematiche della sicurezza degli alimenti è anche il frutto di una legislazione sempre più specialistica in materia di diritto alimentare.
Ma cosa è il diritto alimentare e quali sono le norme più importanti? A chi rivolgersi per la risoluzione delle diverse problematiche in materia di legislazione e obblighi alimentari?
Una lunga evoluzione normativa
Allo stato attuale il diritto alimentare vede una duplice sovrapposizione di fonti normative interne e sovranazionali, principalmente di provenienza europea. Anzi, è proprio la produzione normativa europea ad aver implementato, anche in Italia, lo sviluppo di tale disciplina, rendendo sempre più attuale per imprese agroalimentari, professionisti, enti pubblici e consumatori l’esigenza di aggiornarsi rispetto ad una normativa così specifica, come ad esempio quella relativa all’etichettatura degli alimenti.
Il frutto di una lunga evoluzione legislativa restituisce oggi la definizione del diritto alimentare come quell’insieme di norme che intervengono a disciplinare la produzione, distribuzione e commercializzazione degli alimenti, sia quando destinati al consumo umano sia per i mangimi da allevamento di animali.
Un gran numero di obblighi e discipline
Attualmente esistono numerose regole che disciplinano le diverse materie relative alla produzione e commercializzazione degli alimenti: ad esempio, oltre alla già citata etichettatura degli alimenti, esistono regole in materia di legislazione vitivinicola, ma anche riguardo le denominazioni di origine, la tracciabilità alimentare e così via.
Si tratta, all’evidenza, di una materia interdisciplinare e ricca di fonti normative diverse, dal momento che il suo scopo è quello di regolare processi e fenomeni molto diversi tra loro: la produzione e trasformazione dei prodotti, il trasporto e la distribuzione, le informazioni pubblicitarie, l’etichettatura, la sicurezza alimentare, le prescrizioni igieniche e molto altro.
Tuttavia, la moltiplicazione delle regole, di contro, ha comportato maggiore responsabilità in capo agli operatori del mercato, i quali si sono trovati nella condizione di dover stare al passo con l’evoluzione legislativa: questo fattore ha aumentato il rischio di incorrere violazioni di legge con conseguente applicazione di sanzioni.
Avvocato Diritto Alimentare : esperti e consulenti legali a disposizione
A fronte di una articolata disciplina, ad oggi è fondamentale per gli operatori del settore, come per i consumatori, affidarsi ad esperti legali in materia di diritto alimentare, ovvero professionisti in grado di fornire al cliente consulenza ed assistenza adeguate.
E’ proprio in questa materia che lo Studio legale specializzato può offrire tutta la propria competenza. L’avvocato esperto in diritto alimentare ha le migliori conoscenze del settore ed è in grado di intervenire in caso di controversie in materia di sanzioni amministrative così come per etichettatura non conforme, ecc.
Al contempo, fornisce consulenza legale in materia di sicurezza alimentare, informative ai consumatori e sulle campagne pubblicitarie aziendali, classificazione degli alimenti, così individuando le caratteristiche proprie di ciascuna categoria e la normativa in vigore a livello nazionale ed europeo.
Esperto legale diritto alimentare perchè sceglierlo
Questi sono soltanto alcuni dei motivi per cui i clienti possono rivolgersi al nostro servizio per le più diverse esigenze: l’Avvocato mette a disposizione la propria competenza in materia di diritto alimentare in tutti i suoi aspetti, in modo da poter offrire un’assistenza completa sia in fase di consulenza che in fase giudiziale.
Allo stesso tempo, l’Avvocato può assistere i consumatori in materia civile, penale e amministrativa, nei casi di informazione errata o fuorviante del prodotto e per i danni alla salute conseguenti all’inosservanza degli obblighi di legge.
Per maggiori informazioni sulle diverse attività e settori di competenza è possibile contattarci e ottenere tutti i chiarimenti necessari per lo studio della pratica di interesse.
Legislazione Alimentare
Che cos’è la legislazione alimentare?
La legislazione alimentare è un ambito di forte coinvolgimento pubblico in merito al quale è necessario un alto grado di sicurezza e controllo dei prodotti alimentari per tutelare gli interessi dei consumatori. In particolare con la nozione di legislazione alimentare si richiamano le disposizioni europee e nazionali che coordinano la produzione, la commercializzazione, il trasporto, il trattamento e lo smaltimento dei prodotti alimentari. A questo proposito è opportuno porre l’accento sulla legislazione alimentare italiana e comunitaria che un avvocato esperto nella sfera del diritto alimentare può chiarire nei minimi dettagli.
Che cosa garantisce la legislazione alimentare?
La politica sulla sicurezza alimentare dell’Unione Europea coinvolge tutte le fasi realizzate a partire dall’azienda agricola fino alla tavola dei cittadini europei. Più nello specifico la legislazione alimentare italiana e comunitaria punta a garantire:
- che cibi e i mangimi siano sicuri e nutritivi;
- la protezione delle condizioni di benessere degli animali e della salute delle piante;
- delle chiare informazioni sull’origine, il contenuto, l’etichettatura e l’impiego degli alimenti;
- l’igiene, la tracciabilità e la gestione dei rischi dei prodotti alimentari;
- delle solide opinioni scientifiche a supporto delle decisioni;
- l’innovazione responsabile e la crescita economica;
- una politica di rapida attuazione della legislazione alimentare stessa sfruttando un database per certificare le merci.
Che cosa trattano le norme della legislazione alimentare a tutela dei consumatori?
Per tutelare i consumatori la legislazione alimentare italiana e comunitaria prevede delle norme relative all’uso di:
- OGM;
- pesticidi, coloranti, antibiotici, ormoni e integratori alimentari;
- additivi alimentari;
- sostanze a contatto con gli alimenti;
- etichettatura con gli ingredienti che possono provocare allergie;
- indicazioni particolari, ad esempio “ricco in fibre”.
In merito alla legislazione alimentare occorre evidenziare la legge italiana n. 283 del 1962, il Regolamento (CE) n.178/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio e le successive modifiche e integrazioni.
Legislazione Vitivinicola
La legislazione vitivinicola assume oggi un’importanza sempre più crescente, rappresentando oggetto di confronto costante fra gli addetti ai lavori e fra coloro che operano nel mercato del vino. Negli ultimi tempi sono aumentati i produttori, coloro che si occupano della lavorazione e trasformazione dell’uva e gli operatori commerciali che lavorano nel campo della distribuzione.
Questi operatori si trovano dunque a doversi confrontare con le norme e le prescrizioni tecniche non sempre di facile interpretazione. Ecco perché il supporto fornito da un avvocato esperto in materia vitivinicola si rivela particolarmente utile per operare nel pieno rispetto delle norme vigenti.
Richiedere una consulenza legale vitivinicola rappresenta il sistema per non ritrovarsi difficoltà o, peggio, affrontare contenziosi.
L’importanza del Diritto vitivinicolo
La legislazione vitivinicola include la disciplina che regola le varie fasi della coltivazione della vite e della vinificazione, oltre alle norme che ne regolamentano il mercato. Il diritto vitivinicolo, lungi dall’esaurirsi nelle fonti nazionali, viene costantemente ampliato dalla disciplina europea e dalla normativa internazionale. Il complesso di queste regole pongono problemi di natura tecnica.
La presenza, sul piano normativo, di un sistema multilivello comporta pertanto un attento approfondimento in rapporto alle pratiche enologiche autorizzate. A ciò si aggiunge la particolare attenzione in sede di distribuzione ed etichettatura : aspetti di non poco conto che, se non osservati con rigore, comportano ingenti sanzioni.
A fronte di un contesto così eterogeneo risulta fondamentale avvalersi di un supporto legale nel campo della legislazione vitivinicola. Rivolgersi ad un professionista specializzato, pertanto, risulta indispensabile per procedere con consapevolezza all’interno dei processi produttivi.
Consulenza legale vitivinicola
Pratiche enologiche, denominazioni d’origine, etichettatura, presentazione ed informazioni per i consumatori finali, protocolli di gestione della produzione e corretta detenzione in cantina costituiscono una parte delle attività aziendali trattate dall’avvocato specializzato in legislazione vitivinicola.
I clienti, pertanto, possono richiedere la consulenza legale specifica per il proprio caso ed essere informati e tutelati al meglio circa le regole vigenti ed applicabili alla propria impresa o al proprio ambito di competenza. L’avvocato fornisce altresì consulenza legale vitivinicola in tema di tracciabilità e assiste i clienti in materia di sanzioni.
Scopo finale è quello di garantire ampia tutela e difesa in ogni sede di giudizio e naturalmente anche in via stragiudiziale. A ciò si aggiunge l’attività di assistenza e consulenza anche in merito al settore produttivo del vino biologico, al fine di garantire una corretta gestione d’impresa per ciò che riguarda la produzione e commercializzazione del prodotto certificato “bio”.
Avvocato per Diritto e Legislazione vitivinicola: l’importanza di una consulenza specializzata
Il professionista specializzato, pertanto, è in grado di offrire competenza ed esperienza necessarie per affrontare ogni singola questione. Del resto, considerando la particolare materia, la disciplina vitivinicola implica un continuo aggiornamento.
Richiedere la consulenza vitivinicola, sia in fase giudiziale che stragiudiziale, è un modo efficace per ottenere la dovuta tutela, finalizzata al sereno e corretto svolgimento dell’attività imprenditoriale. Evitare l’instaurazione di giudizi, multe e sanzioni significa anche ovviare a ingenti costi. E’ possibile contattare uno degli Avvocati per avere informazioni o consulenza legale.
Perché un avvocato in Diritto Alimentare
La normativa che riguarda il campo alimentare ed agroalimentare si arricchisce costantemente di nuove prescrizioni e, insieme ad essa, matura sempre più l’interesse dei consumatori verso le tematiche che riguardano l’alimentazione e la salute. Nel corso degli ultimi anni, infatti, il legislatore europeo è intervenuto con maggiore attenzione al fine di regolamentare i processi di produzione, i ruoli e le responsabilità degli operatori del settore alimentare nonché le tutele nei confronti consumatore finale.
Le competenze in diritto alimentare unite ai servizi forniti dal professionista specializzato rappresentano il supporto legale indispensabile per commercializzare, produrre e distribuire alimenti e bevande, come anche per prevenire problematiche o risolvere incertezze applicative riguardo le disposizioni di legge.
Consulenza legale in materia alimentare e agroalimentare
Un avvocato esperto in diritto alimentare si occupa della normativa inerente la produzione, la trasformazione e la distribuzione degli alimenti e bevande. Si tratta di una legislazione ampia e variegata, che include fonti legislative nazionale ed europee, atte a regolare diversi momenti e fasi della filiera alimentare.
Si pensi, ad esempio, alla disciplina sull’etichettatura degli alimenti (inclusi quelli biologici), oppure alle norme relative al trasporto, alla tracciabilità e a quelle sulla sicurezza dei prodotti alimentari. La vastità e la complessità del diritto alimentare ha ingenerato, con una certa frequenza, incertezza e confusione in capo agli operatori, impegnati ogni giorno nelle fasi di produzione, trasformazione e distribuzione dei prodotti. Le possibilità di incorrere in sanzioni amministrative diventano sempre più ricorrenti, riverberandosi negativamente in seno alle attività aziendali.
Perché un avvocato in diritto alimentare e quando rivolgersi ad uno studio legale
Rivolgersi ad uno degli avvocati specializzati per una consulenza legale può prevenire il rischio di affrontare contenziosi, abbattendo così i costi, con conseguente beneficio sul fronte strettamente imprenditoriale. La consulenza fornita dal professionista, infatti, assume particolare importanza in sede stragiudiziale, anche attraverso un mero consulto, chiarimento o parere.
Quando rivolgersi all’avvocato specializzato in diritto alimentare?
L’ambito di competenza di un avvocato in diritto alimentare è piuttosto ampio. Lo Studio del professionista, in particolare, è in grado di fornire assistenza giuridica ad ampio raggio in merito all’applicazione delle norme multilivello, come ad esempio in tema di etichettatura e sicurezza alimenti, pratiche enologiche ecc.
Le consulenze legali in tema di diritto alimentare includono anche quelle sulla corretta informazione e presentazione dei prodotti che viene offerta ai consumatori finali. L’avvocato fornisce anche consulenza nell’ambito dell’import/export.
Unitamente ai servizi stragiudiziali, viene fornita assistenza e difesa in giudizio del Cliente con patrocinio in sede civile, penale e amministrativa.
Quali vantaggi dalla consulenza legale in materia di diritto alimentare?
Poter fare affidamento su avvocati specializzati in diritto alimentare vuol dire tutelare la propria azienda o attività, nonché intraprendere l’attività difensiva in caso di controlli, verbali di accertamento e sanzioni.
Un avvocato con competenze di diritto alimentare diventa così il punto di riferimento professionale nella prevenzione di contenziosi o di provvedimenti delle Autorità. Richiedere un’assistenza legale specializzata, pertanto, concorre a migliorare i processi produttivi ed al contempo garantire gli standard qualitativi.
I soggetti interessati possono ottenere tutte le informazioni del caso e richiedere ad uno degli avvocati i servizi per una consulenza specifica ed ogni consequenziale approfondimento.
CONTATTACI
Siamo pronti ad accogliere le tue richieste per fornirti una consulenza specializzata.
Studio Legale
Avv. Davide Calcedonio Di Giacinto
P. Iva 01701420679
Via Roma, 16
64025 – Pineto (TE)
studio@digiacinto.it
+39 328.0535635