Articolo 12 – Selezione tra diversi candidati
(SCARICA TUTTA LA DIRETTIVA BOLKESTEIN)
1. Qualora il numero di autorizzazioni disponibili per una determinata attività sia limitato per via della scarsità delle risorse naturali o delle capacità tecniche utilizzabili, gli Stati membri applicano una procedura di selezione tra i candidati potenziali, che presenti garanzie di imparzialità e di trasparenza e preveda, in particolare, un’adeguata pubblicità dell’avvio della procedura e del suo svolgimento e completamento.
2. Nei casi di cui al paragrafo 1 l’autorizzazione è rilasciata per una durata limitata adeguata e non può prevedere la procedura di rinnovo automatico né accordare altri vantaggi al prestatore uscente o a persone che con tale prestatore abbiano particolari legami.
3. Fatti salvi il paragrafo 1 e gli articoli 9 e 10, gli Stati membri possono tener conto, nello stabilire le regole della procedura di selezione, di considerazioni di salute pubblica, di obiettivi di politica sociale, della salute e della sicurezza dei lavoratori dipendenti ed autonomi, della protezione dell’ambiente, della salvaguardia del patrimonio culturale e di altri motivi imperativi d’interesse generale conformi al diritto comunitario.
Vero è che l’articolo 12, comma 1 sembrerebbe aprire a una possibilità di proroga ove il Governo Italiano determinasse con il Siconbep* che la risorsa spiaggia “non è scarsa”, ma è altrettanto vero che in ogni caso il rinnovo automatico non sarebbe comunque possibile perché incompatibile con il principio della libertà di stabilimento (cioè l’interesse di un’altra impresa estera sulla concessione rinnovata).
* Il Sistema Informativo di Rilevazione delle Concessioni di Beni Pubblici (SICONBEP) prevede la mappatura di tutte le concessioni demaniali marittime. Ad oggi però non si hanno notizie in merito e nulla è stato ancora neppure progettato.
Aste Balneari
CONSULENZA SPECIALISTICA
Consulenza per aziende e per P.A.
COMPETENZE MULTIDISCIPLINARI
Supportiamo imprenditori ed professionisti nella preparazione delle candidature per le concessioni demaniali per gli stabilimenti balneari che andranno presto all’asta con gare pubbliche
QUADRO GENERALE
20.000 concessioni in 8.000 km di coste